Progetto “Anirban Rural Welfare” - Calcutta, India

Skychildren ha stretto un accordo di partnership con ANIRBAN RURAL WELFARE SOCIETY per la creazione di un progetto in una comunità del West Bengala, India.
Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di una scuola che fornisca l’educazione elementare a 500 bambini che vivono nelle zone rurali più povere.
Le persone che vivono in queste aree sono per lo più contadini che possiedono la terra, oppure sono lavoranti e vivono alla giornata.
Gli anziani e i genitori non hanno ricevuto un’educazione, molto spesso sono illetterati e non sono a loro volta in grado di fornire un’educazione ai loro bambini, specialmente quando vivono in condizioni di estrema povertà.
Skychildren è partner di Anirban Rural Welfare Society per aiutare a colmare questa carenza, fornendo un’educazione ai bambini fin dall’età dell’asilo. Ad oggi 180 bambini sono stati inseriti in un contesto scolastico e continuano a studiare con profitto.
Il progetto si rivolge ai bambini che non frequentano la scuola e alle giovani ragazze escluse da un processo educativo. Protegge i bambini dal lavoro minorile, li accompagna in un percorso formativo, organizza attività ricreative che sviluppino le loro capacità e fornisce assistenza per i bambini con problemi comportamentali o emotivi.
Anirban Rural Welfare Society ha anche un progetto in parte coincidente, che pone l’accento sulle donne.
Uno degli ostacoli al potenziale successo del progetto educativo, che penalizza anche e soprattutto le ragazze, è la mancanza di misure igieniche nell’area.
È molto importante per un bambino sentirsi al sicuro nello spostarsi e nel passare molte ore lontano da casa e sapere che la scuola che frequenta possiede servizi igienici e acqua potabile.
Con l'aiuto dei suoi sostenitori, Skychildren nel 2012 è riuscita a completare la costruzione di un pozzo e dei servizi igienici. Nel 2015 abbiamo realizzato il secondo piano della scuola e una nuova aula formativa, dove altri 150 bambini potranno frequentare le lezioni.