Progetto bambini invisibili delle stazioni - Calcutta, India

Skychildren è partner di CRY-Child Rights & You per il progetto "Coalition for Child Right to Protection" nello stato del Bengala Occidentale.

Il progetto punta a sensibilizzare la società civile allo scopo di promuovere un intervento pubblico a favore della protezione dei bambini, a livello comunale e di quartiere, sostenendo campagne e promuovendo dei modelli ben definiti di protezione a livello locale.

Una parte del progetto, ha come obiettivo dare protezione ai bambini che vivono soli e abbandonati sui binari dei treni. Una moltitudine di bambini fuggiti da abusi, violenze e povertà usano le ferrovie per cercare di raggiungere le città in cerca di salvezza.

Come risultato, migliaia di bambini che giungono nelle stazioni con il desiderio di avventura e di una vita migliore, finiscono per vivere tra rotaie e banchine.

Vengono creari dei veri e propri rifuginei pressi delle stazioni dove i bambini trovano un riparo per la notte, un pasto nutriente e degli insegnanti che la mattina impartiscono lezioni di matematica e inglese. Molte sono le storie di successo.